COS'E' IL NORDIC WALKING

DIMENSIONE NORDIC WALKING ARRIVA ANCHE A PIEVE DI CENTO

PASSEGGIATE GRATUITE DI PROVA: da Ferrara all'Alto ferrarese (Bondeno, Sant'Agostino Cento)... e un po' oltre nella splendida Pieve di Cento e ancora oltre, ai lidi ferraresi nel periodo estivo la nostra associaizone promuove e diffonde il nordic walking!!!

ANCHE TU PUOI PROVARE GRATUITAMENTE,

BASTA CONTATTARCI E CI ACCORDEREMO PER UNA PRIMA LEZIONE INTRODUTTIVA

 I bastoncini vi verranno forniti direttamente al momento del ritrovo, previa conferma telefonica. 

CORSI ATTIVI TUTTO L'ANNO!!!(infra settimana e nei weekend)

 

COS’È IL NORDIC WALKING?

Il Nordic Walking o camminata nordica è un’attività adatta a tutti! Si caratterizza per l’utilizzo di appositi bastoncini – le nostre bacchette magiche – che ci permettono di camminare naturalmente utilizzando sia la muscolatura degli arti inferiori (gambe e piedi), sia quella degli arti superiori.

Qual è la differenza tra un’ora di camminata normale e una di Nordic Walking?

Ogni 10 minuti di camminata normale si fanno 1000 passi; ogni ora 6000 passi;

Ogni 10 minuti di Nordic Walking si fanno 1000 passi e si effettuano anche 1000 spinte con le braccia; ogni ora 6000 passi e si effettuano 6000 spinte con le braccia.

 

www.dimensionenordicwalking.it

CARATTERISTICHE

E PRINCIPALI BENEFICI 

-       E’ ECONOMICO;

-         E’ DIVERTENTE;

-       E’ FACILE;

-       SI PRATICA TUTTO L’ANNO E SU TUTTI I TERRENI;

-       E’ ALLA PORTATA DI TUTTI

(DONNE E UOMINI; BAMBINI ADULTI, ANZIANI);

-       E’ UN ECCEZIONALE ANTISTRESS

-       FAVORISCE L’AUTOSTIMA;

-       MIGLIORA IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO;

-       FAVORISCE DIMAGRIMENTO E TONIFICAZIONE (in modo particolare di braccia e glutei);

-       SVILUPPA LA CREATIVITÀ;

-       FAVORISCE IL CONTATTO CON LA NATURA;

-       MOLTE LE POSSIBILI VERSIONI (benessere, fitness, sport)

DIMENSIONI NORDIC WALKING OFFERTE DIDATTICHE

Dalla nostra esperienza ormai pluriennale fatta di continui confronti e aggiornamenti con i migliori tecnici nazionali e internazionali asd dimensione Nordic Walking ha studiato per voi alcune proposte didattiche:

PERCORSI BASE:

soluzione A) 5 lezioni di un'ora e mezza finalizzati all'acquisizione di una tecnica di base corretta. Non solo: oltre corso vi diamo la possibilità di effettuare alcune passeggiate affiancati dall'istruttore nei posti più belli del nostro territorio!!! insomma...IMPARIAMO DIVERTENDOCI!;

soluzione B) corso base formula week end attraverso una piacevole e salutare full immersion nel nordic walking: tutto concentrato anche per coloro che durante la settimana non riescono a ritagliarsi un'oretta per praticare attività fisica! (weekend disponibili: 16/17 maggio - 30/31 maggio - 6/7 e 13/14 giugno);

PERFEZIONAMENTO;

    • Percorsi individuali adatti alle singole esigenze (introduzione al nordic walking sportivo, nordic walking per diabetici e per altre problematiche di salute);
    • escursioni & long distance;
    • Partecipazione a passeggiate, gare ed eventi nazionali ed internazionali => GRUPPO SPORTIVO CON PARTECIPAZIONE AL NORDIC WALKING IN TOUR

Per info

DIREZIONE TECNICA: Francesco Lazzarini: Cel 347 0835343 - e-mail a: francesco_1127@libero.it – SEGRETERIA MARIA ANTONIETTA FLOCCARI: a-mail: antonietta.lazzarini@gmail.com

I BENEFICI DL NORDIC WALKING

 Introduzione: Il rischio del sedentarismo
Signore e signori Vi presentiamo un’attività motoria salutare, che fa bene a tutti. Partiamo da una premessa: nella nostra società sono molte, troppe le persone che soffrono di sedentarismo: lo dicono con precisione le statistiche mediche, ma (purtropo) lo si osserva anche empiricamente ad esempio osservando per strada i passanti. Pensando a persone sedentarie spiccano nitide 3 situazioni tipo: la prima riguarda proprio i bambini e gli  adolescenti seduti sui banchi di scuola durante la mattina eseduti - spesso accompagnati da qualche merenda ultra zuccherina - a casa davanti alla televisione e alla playstation durante il pomeriggio/sera. Seconda situazione: gli adulti (me compreso, purtroppo) che si ritrovano molto spesso seduti per 8 – spesso 10 ore (ma qualcuno, non solo manager ma anche tanti lavoratori "a tempo" o a progetto possono essere costretti a lavorare anche di più...) davanti al computer per lavoro. La frenesia è molto spesso una cattiva compagnia che non lascia spazio per ricercare nuove soluzioni ai problemi quotidiani. Terza immagine: gli anziani seduti anch'essi in poltrona a leggere o a guardare la televisione. 
L’attività fisico motoria in generale non solo fa bene ma è necessaria. Perché?Per mantenere/ritrovare un sano metabolismo e per consumare le energie in eccesso causate da un’alimentazione che quotidianamente ci propone più calorie di quelle necessarie al nostro metabolismo. Un’immagine vi può far capire subito questo concetto. Pensiamo ai piatti della bilancia: nel piatto di destra mettiamo le calorie introdotte quotidianamente attraverso l’alimentazione, mentre nel piatto di sinistra quelle che consumiamo. Spesso è il piatto di destra ad essere il più pesante, tanto che a lungo andare si accumula eccessiva energia (il famoso grasso per intenderci), causando disequilibri che possono portare a sovrappeso e obesità. Mangiare sano e bene è importante così come praticare con frequenza un’attività fisico – motoria. Non dimentichiamo che è importante tenere in esercizio il nostro cuore. E' la camminata (e non intendo la classica passeggiata in giro in centro in città con stop ad ogni vetrina!) la nostra migliore alleata, perchè come dice il professor Conconi "un'ora al giorno tutti i giorni" ci allontana da molti mali del nostro tempo. 
Noi, però, alla classica camminata di buon passo vi proponiamo il NORDIC WALKING, la camminata nordica in quanto è un’attività armonica e adatta a tutti, uomini, donne, bambini, adulti e anziani.
D) Perché la proposta del nordic walking? Quali sono le sue caratteristiche principali? R) Il nordic walking – che possiamo tradurre in italiano con il termine camminata nordica – è un’attività motoria che si caratterizza per l’impiego di appositi bastoncini – le nostre “bacchette magiche” che permettono al camminatore di utilizzare non solo gli arti inferiori, gambe e piedi, ma anche quelli superiori (pensiamo ai 6000 passi e alle 6000 spinte in un’ora che normallmente di effettuano e che risultano utilissimi per stimolare il sistema cardiocircolatorio periferico, ma sono anche un eccellente esercizio che favorisce coordinazione ed equilibrio, ma anche una "respirazione profonda" che porta ad un generale relax di corpo e mente). Si può praticare su tutti i terreni (sabbia, sterrati, erba, asfalto); è economico (infatti per iniziare bastano abiti e scarpe comode, mentre un buon paio di bastoncini telescopici da nordic walking si possono trovare a prezzi accessibili sia su e-commerce che nei negozi sportivi specializzati); tutti lo possono praticare (uomini, donne, bambini, adulti e anziani, ma anche sempre di più persone affette o guarite da molteplici malattie come ad esempio il diabete e varie tipologie di tumore) non è necessario quindi aver avuto precedenti sportivi; inoltre è un’attività che ben si presta anche alla riabilitazione; 3 sono i livelli possibili (benessere se si pratica 1 o 2 volte a settimana; fitness per la pratica di 3-4 volte a settimana; sport dalle volte 5 in su); inoltra va sfatato il preconcetto che le racchette si possono usare solo in montagna!!!
D) Si può praticare anche in pianura quindi? R) Il nordic walking puro si pratica prevalentemente in pianura!!! Infatti nel percorso ideale di nordic walking le salite dovrebbero arrivare ad una pendenza massima del 12%.
D) Ma il benificio, che apporta il nordic walking, oltre ad essere fisico è anche...
R) Benessere mentale: il nordic walking in tutte le sue forme è un potente antistress, alla portata di tutti, basta soltanto -come dice spesso Pino Della Sega- vincere la pigrizia, indossare scarpe e bastoncini e iniziare a camminare. Personalmente già da qualche tempo ho iniziato a tenere in macchina almeno un paio di bastoncini in modo da "essere pronto" per ogni evenienza.
 D) Come si pratica? 
R) Il nordic walking -a differenza del trekking che impiega i bastoncini per risalire sentieri di montagna-prevede una spinta orizzontale e quindi in avanti. Con una tecnica corretta si arriva a muovere all’incirca l’80%/85% dei muscoli del nostro corpo;l’effetto pompa –presa rilascio del bastoncino per gli arti superiori; rollata del piede per gli arti inferiori– stimola la circolazione sanguigna periferica in gambe e braccia.
 

*Testo riveduto e adattato dell'intervento di Francesco Lazzarini nel convegno di chiusura di "Polenta in Fiera, Mais in Filiera" svoltosi a Bondeno (Fe) l'8 gennaio 2012