IL NORDIC WALKING SBARCA A POLENTA IN FIERA

Il 2012 inizia subito con una prima, importante conferenza! Sono stato infatti ospitato alla prima edizione di “Polenta in fiera e mais in filiera”, manifestazione che si è tenuta presso la Fiera di Bondeno (Fe) da giovedì 5 a domenica 8 gennaio. Ideata e curata nei minimi dettagli dagli amici Adriano Facchini e Gabriele Manservisi, l'iniziativa ha reso onore al mais e alla polenta, che attualmente con tutte le sue varianti (con pesce, carne e formaggi ad esempio), è considerata una vera e propria prelibatezza della cucina italiana. D'altra parte può essere definita un elemento tradizionale della cucina italiana, tanto che ha nutrito e spesso salvato fame intere generazioni.
Nel corso della giornata conclusiva ho parlato di nordic walking nel convegno intitolato: "Mais e polenta: storia, curiosità e aspetti salutistici": non possiamo dimenticare che la moneta del benessere ha stampato da un lato la corretta alimentazione, mentre dall'altro troviamo una adeguata attività fisico-motoria.  
A Polenta in Fiera la presentazione della camminata con i bastoncini è stata accolta come una piacevole novità tanto che ha interessato il numeroso pubblico.