Presentato il progetto "il Cortile Cammina"

Ferrara (frazione di Quartesana) sabato 28 aprile 2012.

In occasione della cena sociale dell'associazione Cardiopatici "il Cortile" è stato presentato il progetto "Il Cortile Cammina", che si svilupperà in collaborazione con la nostra asd. Il Cortile è un sodalizio che si pone l'obiettivo 1) di prevenire le malattie dell'apparato cardiocircolatorio e 2) di aiutare le persone che ne ne sono state colpite. Riteniamo che entrambe le finalità possano essere perseguite anche attraverso la pratica del nordic walking. In questa prima fase ci concentreremo nell'organizzare alcune attività volte alla promozione delle attività dell'associaizone il Cortile attraverso la camminata nordica. Il primo importante appuntamento è per luglio in occasione della fiera di Quartesana, ma già dalla prossima settimana inizieremo a percorrere in lungo e in largo le viuzze del paese e gli splendidi sterrati della vicina campagna alla ricerca di percorsi e strade sempre nuovi...

E' grazie al grande impegno del vice presidente del Cortile Federico Pozzati e della segretaria Daniela Cavicchi che si è arrivati a concretizzare questa importante collborazione!

Nel corso della cena sociale è stato particolarmente apprezzato l'intervento del dottor Umberto Vitali che ha ricordato ai presenti l'importanza di uno stile di vita sano e in particolare di una dieta equilibrata. E' importante ridurre gli zuccheri raffinati presenti in molti, troppi alimenti che compaiono sulle nostre tavole: spazio dunque a frutta e verdura, ma anche pesce. Il dottor Vitali ha presentao anche il suo libro "Idea del vivere bene e a lungo visto da un medico", che sicuramente potrà farci riflettere sul nostro regime alimentare e offrendoci a tal proposito importanti suggerimenti.

La cena è stata magnificamente organizzata da un gruppo di soci - volontari del Cortile a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Francesco Lazzarini