UN AUTUNNO RICCO DI ATTIVITA'

Nonostante l'autunno Dimensione Nordic Walking non si ferma, anzi raddoppia le attività sociali!..

Ferrara 4 novembre. Autunno, tempo di letargo! Il cielo sereno lascia spazio al grigio e alla nebbia... è grande la voglia di ritirarsi in casa, magari davanti a un camino acceso e invece... Dimensione Nordic Walking prosegue le sue attività di diffusione e promozione della camminata nordica. Ottobre è stato un mese importante in quanto è partito su richiesta un (per)corso a Ferrara, che week end dopo week end si consluderà a metà novembre. L'entusiasmo dei nuovi nordic walkers è veramente contagioso...

Nelle scorse settimane, poi, il presidente e direttore tecnico Francesco Lazzarini ha partecipato ad alcuni corsi di formazione organizzati in giro per l'Italia. Dimensione Nordic Waalking è un'associazione sportiva che punta a mantenere sempre aggiornata la formazione dei propri dirigenti e tecnici. Ecco quindi che è stata scelta la partecipazione ad un seminario organizzato dalla Scuola dello Sport a Roma dal titolo "le buone pratiche del marketing sportivo". Durante la giornata di formazione sono stati analizzati alcuni interessanti case history inerenti sport professionistici. Sono stati presentati significativi esempi di partnership tra aziende e realtà sportive. Tuttavia ciò che più interessa le asd è la possibilità di utilizzare nuovi strumenti di promozione delle proprie attività quali ad esempio internet e più in generale i social network. Il canale di comunicazione in sè, tuttavia, rimane poca cosa se non viene curato in modo adeguto il messaggio... e proprio su questo ambito fondamentale la dirigenza dell' asd Dimensione Nordic si sta concentrando in modo tale da poter presentare nuovi e innovativi progetti.

Per quanto riguarda l'aggiornamento tecnico ad ottobre Francesco Lazzarini ha partecipato a due importanti corsi: il primo è stato il corso sul Primo soccorso e si è svolto a Fiesole. Molto preparati i relatori: la master trainer Nicoletta Fiore e il dottor Silverio Valerio a cui sono aggiunti anche qualificati interventi di Fabio Moretti e Alessandro Pezzatini.

Molto interesssante anche il corso sulla tecnica e la didattica applicata al nordic walking. Le relatrici si sono soffermate su alcune tecniche di analisi della camminata e sulle possibili tecniche di correzione degli errori. La due giorni, svoltasi a Verona, è stata senza dubbio un'importante momento di crescita. (...)

Pienamente riuscita anche la partecipazione alla "Spadzada par Bunden", gara podistica classica che si svolge a Bondeno da ormai trent'anni il 1 novembre. Noi, naturalmente, abbiamo partecipato alla camminata... Al giro sul Gamberone si sono aggiunti oltre a gran parte dei corsisti di Ferrara anche 3 nordic walkers del gruppo di Salara. Al termine della manifestazione il gruppo è salito sul podio ed è stato premiato con buoni del negozio Pippo Sport di Salara e con una sportina con prodotti Herbalife.