NEWS

ATTIVITA' ASSOCIATIVE A COMACCHIO E LIDI

Il nordic walking è una pratica sportiva che trova nelle Valli di Comacchio, nei suoi Lidi e più in generale nel Parco del Delta del Po un terreno ideale!!! Ne siamo sempre stati convinti, ben prima della fondazione della nostra Asd Dimensione Nordic Walking!

 E proprio perchè crediamo che la grande varietà di terreni e percorsi presenti nella zona (amiamo constatare come siano tante le aree utilizzabili per praticare nordic walking lontano da automobili e strade pericolose!!!) siano didatticamente perfetti, che ci apriamo alla possibilità di organizzare a giornate di introduzione, corsi di base ed avanzati di nordic walking (individuali e di gruppo) a Comacchio e Lidi

A inizio giugno abbiamo fatto un esperimento pienamente riuscito con "Essential Skills": :bbiamo camminato, provato la tecnica di base al riparo dal sole ed in una splendida pineta! 

 

VOLANO E LE SUE PINETE AL TRAMONTO… A PASSO DI NORDIC WALKING

Sabato 14 luglio è in programma una piacevole passeggiata ludico motoria tra la spiaggia e la pineta che divide Lido delle Nazioni dal lido di Volano. Un fuga nella natura autentica, a pochi passi da aree urbane e con la possibilità di fare incontri ravvicinati con cervi e altri animali selvatici! Il ritrovo è previsto alle ore 17,00 presso la FRIGGITORIA LO SCOGLIO (Viale Jugoslavia, 1-12, 44022 Lido delle Nazioni FE), per poi partire indicativamente alle ore 17,30 alla conclusione delle iscrizioni. E’ prevista una pausa merenda a metà percorso. Il rientro attraverso la spiaggia ci permetterà di ammirare uno splendido tramonto tra pineta e spiaggia.

Per tutti coloro che ne saranno sprovvisti sarà possibile il noleggio dei bastoncini da nordic walking.

E’ gradita preiscrizione entro venerdì 13 luglio scrivendo a: francesco_1127@libero.it, oppure chiamando 347/08335343

PER LA SAGRA DELLA CANOCCHIA… A PASSO DI NORDIC WALKING

Una passeggiata ludico motoria a passo di nordic walking è in programma per domenica mattina 20 maggio, nell’ambito della sagra della Canocchia e della Seppia di Portogaribaldi. Il percorso di soli 7 km è adatto a tutti e si snoderà tra spiaggia, un “francobollo” di pineta e il lungomare. L’organizzazione tecnica - sotto l’egida del Comitato Provinciale di Ferrara di Msp Italia - è affidata all’asd Dimensione Nordic Walking, che assisterà con personale qualificato tutti i partecipanti. Lungo il percorso non mancherà naturalmente una sosta in azienda agricola per una merenda con possibilità di pranzare in sagra. Il ritrovo è previsto alle ore 9,00 presso l'info point della Sagra della Canocchia, situato sul PortoCanale (gazebo lato banchina) all'altezza del civico 56 di via Caduti del Mare. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione cel 347 0835343

HAPPY CAMP...A PASSO DI NORDIC WALKING

 Come ormai da consolidata tradizione, torna una nuova edizione di Happy Camp, iniziativa ideata e promossa dal distretto emiliano romagnolo del Rotary. Si tratta di un soggiorno residenziale all'interno del camping Florenz di Lido Pomposa (Fe), struttura attrezzata per ospitare persone diversamente abili e che andrà in scena dal 13 al 19 maggio. In questa edizione verrà dato un particolare spazio alle attività sportive e tra queste il nordic walking promosso dall' asd Dimensione Nordic Walking (affiliata Aics), che nelle giornate di  giovedì 17 e di sabato 19 maggio intratterrà non solo gli ospiti del camping ma anche una delegazione dell'Unione Ciechi di Ferrara. I l Lidi ferraresi e più in generale il Parco del Delta del Po si prestano perfettamente alla camminata con i bastoncini e alle tante emozioni che questa disciplina sa trasmettere a chiunque vi si avvicini!

COMUNICATO STAMPA - NORDIC WALKING IN VALLE

COMUNICATO STAMPA. Martedì 1 di maggio partirà a Comacchio il calendario estivo delle passeggiate ludico motorie promosse dall’asd Dimensione Nordic Walking, volte a scoprire la bellezza delle Valli e del litorale comacchiese, presentando così a tutti coloro che ancora non la conoscessero la camminata con i bastoncini con prove “sul campo”. Il Nordic Walking, è una disciplina sportiva che da qualche anno sta ottenendo molto interesse anche nella provincia di Ferrara. Lo scorso anno proprio a Comacchio, in occasione della Sagra dell’Anguilla, sono giunte diverse decine di nordic walkers provenienti da tutta l’Italia del Nord. “Con le passeggiate ludico- motorie – spiega il presidente Francesco Lazzarinioffriamo a tutti gli interessati la possibilità di vedere ambienti bellissimi, che seppur fuori porta, sono alla portata di tutti! Vogliamo farla appassionare al nordic walking e nello stesso tempo farle apprezzare la bellezza di questi posti.

I benefici del nordic sono molteplici, un potenziale sicuramente importante è il poter andare  muovere tutti i muscoli del nostro corpo comprese le spalle mentre si cammina. 
Se praticato costantemente e con la tecnica corretta, il nordic walking è uno sport che può far perdere peso e può far star bene corpo e mente, infatti è dimostrato che camminare all'aria aperta fa bene all umore e riduce il colesterolo.

Le passeggiate, patrocinate dal Comitato Msp di Ferrara, dopo la scoperta delle Valli, proseguirà domenica 20 maggio sul litorale e precisamente a Porto Garibaldi, dove è in programma una passeggiata tra spiaggia e dune con terzo tempo finale a base di pesce allo stand della Sagra della Canocchia e della Seppia.

 Per informazioni www.dimensionenordicwalking.it / cel 347/0835343