NEWS

HAPPY CAMP...A PASSO DI NORDIC WALKING

 Come ormai da consolidata tradizione, torna una nuova edizione di Happy Camp, iniziativa ideata e promossa dal distretto emiliano romagnolo del Rotary. Si tratta di un soggiorno residenziale all'interno del camping Florenz di Lido Pomposa (Fe), struttura attrezzata per ospitare persone diversamente abili e che andrà in scena dal 13 al 19 maggio. In questa edizione verrà dato un particolare spazio alle attività sportive e tra queste il nordic walking promosso dall' asd Dimensione Nordic Walking (affiliata Aics), che nelle giornate di  giovedì 17 e di sabato 19 maggio intratterrà non solo gli ospiti del camping ma anche una delegazione dell'Unione Ciechi di Ferrara. I l Lidi ferraresi e più in generale il Parco del Delta del Po si prestano perfettamente alla camminata con i bastoncini e alle tante emozioni che questa disciplina sa trasmettere a chiunque vi si avvicini!

COMUNICATO STAMPA - NORDIC WALKING IN VALLE

COMUNICATO STAMPA. Martedì 1 di maggio partirà a Comacchio il calendario estivo delle passeggiate ludico motorie promosse dall’asd Dimensione Nordic Walking, volte a scoprire la bellezza delle Valli e del litorale comacchiese, presentando così a tutti coloro che ancora non la conoscessero la camminata con i bastoncini con prove “sul campo”. Il Nordic Walking, è una disciplina sportiva che da qualche anno sta ottenendo molto interesse anche nella provincia di Ferrara. Lo scorso anno proprio a Comacchio, in occasione della Sagra dell’Anguilla, sono giunte diverse decine di nordic walkers provenienti da tutta l’Italia del Nord. “Con le passeggiate ludico- motorie – spiega il presidente Francesco Lazzarinioffriamo a tutti gli interessati la possibilità di vedere ambienti bellissimi, che seppur fuori porta, sono alla portata di tutti! Vogliamo farla appassionare al nordic walking e nello stesso tempo farle apprezzare la bellezza di questi posti.

I benefici del nordic sono molteplici, un potenziale sicuramente importante è il poter andare  muovere tutti i muscoli del nostro corpo comprese le spalle mentre si cammina. 
Se praticato costantemente e con la tecnica corretta, il nordic walking è uno sport che può far perdere peso e può far star bene corpo e mente, infatti è dimostrato che camminare all'aria aperta fa bene all umore e riduce il colesterolo.

Le passeggiate, patrocinate dal Comitato Msp di Ferrara, dopo la scoperta delle Valli, proseguirà domenica 20 maggio sul litorale e precisamente a Porto Garibaldi, dove è in programma una passeggiata tra spiaggia e dune con terzo tempo finale a base di pesce allo stand della Sagra della Canocchia e della Seppia.

 Per informazioni www.dimensionenordicwalking.it / cel 347/0835343

LA FORMAZIONE AICS NORDIC WALKING PASSA PER BONDENO

Per gli aspiranti istruttori Aics di nordic walking, provenienti da tutta Italia, il weekend di sabato 24 e domenica 25 marzo si prospetta come un intenso momento di formazione: sarà infatti il momento di verifica di un percorso iniziato più di un anno fa. Sarà Bondeno, più precisamente la Play Valley di via Filippo Turati a ospitare il corso, mentre le prove pratiche si svolgeranno presso il parco pubblico di via Fornace. I partecipanti otterranno una prima abilitazione all'insegnamento della tecnica di base del nordic walking. Saranno relatori del corso i formatori della Aics Nordic Waling School, guidati dal referente nazionale Carlo Grigolon e da alcuni "istruttori di 2° livello "anziani" che inizieranno in questo contesto il percorso per l'ottenimento della qualifica di Preparatore Sportivo Nazionale e che permetterà a questi ultimi di organizzare non solo corsi avanzati di nordic walking, ma anche di gestire direttamente corsi per istruttori di 1° livello e - coadiuvato da un Formatore Sportivo - corsi per la qualifica di istruttore di 2° livello. La nostra associazione, coma da sua natura statutaria, è lieta di contribuire ad organizzare iniziative finalizzate all'accrescimento della formazione di nuovi e consapevoli istruttori di nordic walking. Dopo alcuni anni torniamo ad organizzare un corso  a Bondeno: con le sue strade, le ciclabili e i suoi grandi parchi è sicuramente una località dove praticare la camminata con i bastoncini.     

 

Giardino in Movimento...a passo di nordic walking

Ferrara, 24 ottobre - Anche asd Dimensione Nordic Walking, sotto l’egida del comitato Aics di Ferrara, parteciperà con il proprio staff al progetto Giardino in Movimento. Si tratta di una serie di iniziative sportive, riunite sotto l'insegna "Giardino in Movimento",  che per i prossimi mesi del 2017 animerà il Quartiere Giardino del capoluogo estense. Le attività, molteplici e variegate, sono state pensate per raggiungere più gusti e target possibili utilizzando come strumento base le attrezzature e gli spazi della zona. Le iniziative sono organizzate dalle palestre e dalle associazioni sportive presenti sul quartiere, che hanno risposto con entusiasmo, nell'ottica della creazione di una rete operativa e propositiva di soggetti che si impegnano per la rivitalizzazione del territorio.
L'iniziativa si articola in  differenti macro- appuntamenti, come un Torneo di Beach Tennis; unWeekend di pugilato, Gioco urbano Viaggio al termine della notteuna Corsa campestre, 3 dicembre dalle 9, ma soprattutto sarà possibile partecipare all'Urban fitness, appuntamenti sportivi di running, walking e fitness con cadenza settimanale, a partire dal Fitwalking, per passare al Tai chi.
Proprio in questo contesto l’associazione Dimensione Nordic Walking darà ampio spazio alla camminata con i bastoncini andando a creare un vero e proprio percorso tematico di avvicinamento: verrà introdotta la storia della disciplina, le varie tecniche di base, l’utilizzo di strumenti come il gps e il cardiofrequentimentro e soprattutto si potrà camminare attraverso un percorso guidato che si snoderà anche in una parte di mura ferraresi ancora poco frequentate da podisti e camminatori. Il corso inizierà il 28 ottobre alle 15, a seguire 1-12-18-26 novembre e 2-3-8 dicembre con ritrovo presso il parco Giordano Bruno, a cura di AICS (attività gratuita con richiesta di contributo di € 10 per copertura spese assicurative se non soci AICS)
"Giardino in Movimento" prende il nome dall'omologa iniziativa proposta dalla Contrada di San Giacomo nel 2015; grazie a quell'esperienza verrà tracciato un percorso podistico urbano,  identificato da apposita segnaletica,  liberamente fruibile da tutti a partire dall'inizio della manifestazione.

Lo sport, in tutte le sue sfacettature, dal divertimento alla disciplina, è infatti strumento di promozione di comunità: l’attività fisica e motoria praticata in modo diffuso  può offrire possibilità nuove di costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico. L'ulteriore obiettivo della manifestazione, composta da attività sportive di livello, è quello di mettere in luce le potenialità del quartiere come punto di riferimento anche per le attività sportive. 

Per informazioni:
Istruttore: Francesco Lazzarini
Cel.347 0835343 - e.mail francesco_112@libero.it
 
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532/770504

PER LE VALLI DI COMACCHIO A PASSO DI NORDIC WALKING E CAMMINATA LIBERA

Weekend volato e andato oltre le nostre più rosee aspettative. E' stata la degna conclusione di un progetto sviluappato assieme ad alcuni amici da inizio anno e finalmente giunto a conclusione. Tutto è ndato per il meglio, a breve un resoconto! per ora le prime foto su: https://photos.app.goo.gl/F3PWCmQjaDHQkpPE3