NEWS

Un sabato mattina di Nordic walking con la sezione dell'Unione Ciechi di Ferrara

Sabato 24 ottobre la nostra associazione in collaborazione con la sezione dell'Unione Ciechi di Ferrara ha organizzato una mattina (con ulteriore passeggiata nel pomeriggio) nel sottomura di Ferrara dedicata al nordic walking. Come lo scorso anno è stato bello mixare momenti di apprendimento della tecnica base con altri di divertimento, gioco e senza comunque tralasciare una adeguata pausa pranzo. Del resto lo scenario delle mura ferraresi risulta ideale per poter provare la camminata con i bastoncini in totale sicurezza. Non poteva essere altrimenti considerando il nutrito gruppo composto da soci, non vedenti e familiari vari! Anche dal punto di vista tecnico sono emersi interessanti risultati, come ad esempio una diffusa coordinazione che ha permesso a tutti di provare senza particolari problemi sia la tecnica parallela che quella alternata. La giornata è stata il frutto della collaborazione tra il direttivo dell'Unione Ciechi presente con la presidente Alessandra e il vice Davide e il nostro istruttore Francesco. Ci auspichiamo di poter riproporre ulteriori ed analoghe iniziative di tale tenore sempre rientranti nella filosofia delle attività ludico motorie.

AD ALBARELLA CON TROMBOLO...

PIACEVOLE PASSEGGIATA PRESSO ALBARELLA NEL'AMBIT DI UNA CONVENTION ORGANIZZATA DALL'UNIVERSITA' DI FERRARA. ASD DIMENSIONE NORDIC WALKING PRESENTE CON 9 CAMMINATORI ALLA PASSEGGIATA INTORNO ALLA LAGUNA DELLESCLUSIVA ISOLA!

PER NOI E' STATO UN BEL MOMENTO DI AGGREGAZIONE CHE SI E' CONCILIATO PURE CON UN MOMENTO DI PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA AMATA CAMMINATA CON I BASTONICINI!

UN GRAZIE ALLO STAFF DI TROMBOLO E AI DOTTORI  PAOLO PATH E SERGIO GIANESINI PER L'INVITO

PER IL RESOCONTO DELLA GIORNATA ... VISIT AL MIO PASSO!!!

PARTITO IL NORDIC WALKING IN TOUR 2015

A LIGNANO SABBADORO, PRIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO IL NOSTRO ATLETA FRANCESCO LAZZARINI OTTIENE IL SECONDO POSTO NELLA CATEGORIA UNDER.

 

Una giornata col Nordic Walking

Il 15 novembre a Bondeno: movimento e salute

Si svolgerà sabato 15 novembre presso l’agriturismo La Florida di Bondeno un corso base intensivo di nordic walking o camminata con i bastoncini. Si tratta di una delle poche attività fisiche adatte veramente a tutti: a uomini e a donne, ma anche a bambini, adulti e anziani. Nello specifico si caratterizza proprio per l’utilizzo di appositi bastoncini, utili per muovere tutti i distretti muscolari durante una camminata.

Organizzato dall’asd Dimensione Nordic Walking, il corso base sarà tenuto dall’istruttore federale Francesco Lazzarini. Ma è possibile imparare facilmente e in tempi rapidi il nordic walking? “Certamente – spiega - in una giornata possiamo apprendere agilmente gli elementi basilari tipici della camminata nordica, riducendo drasticamente i più frequenti errori, assaporando il ritmo e la coordinazione del passo parallelo e del passo doppio!!!” E’ importante sottolineare anche che “La giornata viene impostata utilizzando la tecnica e la didattica della Scuola Italiana Nordic Walking e vuole essere un trampolino di lancio per quanti sono interessati alla camminata nordica ma ancora non hanno avuto un approccio serio e professionale”.

La giornata inizierà con l’arrivo dei partecipanti alle ore 9,30, seguirà la “presentazione dei bastoncini” (ebbene si: i nostri compagni di viaggio sono molto diversi da strumenti simili utilizzati in altre discipline) e una più generale introduzione al nordic walking. Nel corso della mattina seguiranno una breve fase di riscaldamento e una sessione di tecnica di base. A mezzogiorno il programma prevede una breve passeggiata per mettere a punto quanto imparato nel corso della mattina. Seguirà il pranzo presso l’agriturismo La Florida e una sessione di video modelling, tecnica molto utile per verificare all’istante i progressi effettuati da ogni singolo partecipante. Alle 15 si ritornerà sui prati per completare il programma tecnico della giornata. Infine alle ore 17 la conclusione con la relativa presentazione di “alcune vie del nordic walking” percorribili con l’asd Dimensione Nordic Walking, la presentazione del nuovo collaboratore il nutrizionista dott. Carlo Giunta e la immancabile consegna dei diplomi di partecipazione.

ISCRIZIONI: Dato il numero ridotto di posti, sarà possibile iscriversi al corso contattando la segreteria didattica: E-Mail: dimensionenordicwalking@gmail.com OPPURE francesco_1127@libero.it; cellulare (ore serali): 347 0835343

NORDIC WALKING & UNIONE CIECHI FERRARA

FERRARA SABATO 11 OTTOBRE 2014 - è stata un'altra giornata dedicata al nordic walking! Protagonisti alcuni soci dell'Unione Ciechi di Ferrara. In realtà abbiamo dovuto posticipare l'iniziativa di un paio di settimane in quanto il 20 settembre diluviava letteralmente e il Parco Bassani - sede della nostra attività era letteralmente impraticabile.

L'idea è nata... in banca, parlando con Davide il nostro impareggiabile centralinista: anche lui appassionato di sport, anche lui camminatore e amante dell'aria aperta ma... gli mancava l'esperienza del nordic walking. Parlando, nelle pause di lavoro è nata l'idea di una prova con lui da estendere ai suoi amici dell'Unione Ciechi. Così è stato e grazie all'interessamento del presidente Marco, del suo consiglio direttivo e della segreteria, abbiamo organizzato la giornata: sei forse otto partecipanti, numeri che spesso non vediamo neppure ai corsi base! (già un successo prima di iniziare!)

In settembre proviamo con Davide, percorso, tecnica e didattica. E' prezioso ma non scontato il passaggio dall'utilizzo di un bastone da impiegare per rilevare gli ostacoli a quello di due prolungamenti delle nostre braccia, ideale perno per spingerci in avanti muovendo pure tutti i muscoli degli arti superiori. 

Ci organizziamo anche per l'assistenza: trovo in Cristina, una delle socie fondatrici della nostra asd, grande entusiasmo oltre ad una sicurezza ulteriore! Ma evidentemente non bastava e la fortuna ha giustamente provveduto:

Venerdì sera ci dedichiamo alla preparazione della giornata, agli esercizi da fare e da provare... Squilla il cellulare, è Stefano dei Camminatori Senza Confini - istruttore che nel week end sarebbe stato in trasferta formativa-; parlando, gli ricordiamo anche della giornata con i non vedenti. Anche lui rimane contento e chiede se può partecipare anche Piera, l'istruttrice della sua associazione. Visto che il lavoro condiviso non guasta mai, anche Piera è assoldata!

Sabato ci svegliamo, il cielo è grigio ma fortunatamente non piove; alle 8,40 passo a prendere a casa Alessandra, poi Davide e Antonio giunti in stazione e ci dirigiamo al Parco Bassani. Nel giro di mezz'ora arrivano tutti i partecipanti e possimo incominciare la prova! Qualcuno è veramente coordinato, qualcun altro sembra avere il turbo sotto i piedi... ma è la bella atmosfera di spensierata allegria che ci contagia un po' tutti! Passano così quasi tre ore, al termine delle quali il nostro Davide ci convoca tutti a pranzo presso la pizzeria Pulcinella!

...e siamo già pronti per ripetere questa esperienza! 

 Francesco Lazzarini