NEWS

PARTITO IL NORDIC WALKING IN TOUR 2015

A LIGNANO SABBADORO, PRIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO IL NOSTRO ATLETA FRANCESCO LAZZARINI OTTIENE IL SECONDO POSTO NELLA CATEGORIA UNDER.

 

Una giornata col Nordic Walking

Il 15 novembre a Bondeno: movimento e salute

Si svolgerà sabato 15 novembre presso l’agriturismo La Florida di Bondeno un corso base intensivo di nordic walking o camminata con i bastoncini. Si tratta di una delle poche attività fisiche adatte veramente a tutti: a uomini e a donne, ma anche a bambini, adulti e anziani. Nello specifico si caratterizza proprio per l’utilizzo di appositi bastoncini, utili per muovere tutti i distretti muscolari durante una camminata.

Organizzato dall’asd Dimensione Nordic Walking, il corso base sarà tenuto dall’istruttore federale Francesco Lazzarini. Ma è possibile imparare facilmente e in tempi rapidi il nordic walking? “Certamente – spiega - in una giornata possiamo apprendere agilmente gli elementi basilari tipici della camminata nordica, riducendo drasticamente i più frequenti errori, assaporando il ritmo e la coordinazione del passo parallelo e del passo doppio!!!” E’ importante sottolineare anche che “La giornata viene impostata utilizzando la tecnica e la didattica della Scuola Italiana Nordic Walking e vuole essere un trampolino di lancio per quanti sono interessati alla camminata nordica ma ancora non hanno avuto un approccio serio e professionale”.

La giornata inizierà con l’arrivo dei partecipanti alle ore 9,30, seguirà la “presentazione dei bastoncini” (ebbene si: i nostri compagni di viaggio sono molto diversi da strumenti simili utilizzati in altre discipline) e una più generale introduzione al nordic walking. Nel corso della mattina seguiranno una breve fase di riscaldamento e una sessione di tecnica di base. A mezzogiorno il programma prevede una breve passeggiata per mettere a punto quanto imparato nel corso della mattina. Seguirà il pranzo presso l’agriturismo La Florida e una sessione di video modelling, tecnica molto utile per verificare all’istante i progressi effettuati da ogni singolo partecipante. Alle 15 si ritornerà sui prati per completare il programma tecnico della giornata. Infine alle ore 17 la conclusione con la relativa presentazione di “alcune vie del nordic walking” percorribili con l’asd Dimensione Nordic Walking, la presentazione del nuovo collaboratore il nutrizionista dott. Carlo Giunta e la immancabile consegna dei diplomi di partecipazione.

ISCRIZIONI: Dato il numero ridotto di posti, sarà possibile iscriversi al corso contattando la segreteria didattica: E-Mail: dimensionenordicwalking@gmail.com OPPURE francesco_1127@libero.it; cellulare (ore serali): 347 0835343

NORDIC WALKING & UNIONE CIECHI FERRARA

FERRARA SABATO 11 OTTOBRE 2014 - è stata un'altra giornata dedicata al nordic walking! Protagonisti alcuni soci dell'Unione Ciechi di Ferrara. In realtà abbiamo dovuto posticipare l'iniziativa di un paio di settimane in quanto il 20 settembre diluviava letteralmente e il Parco Bassani - sede della nostra attività era letteralmente impraticabile.

L'idea è nata... in banca, parlando con Davide il nostro impareggiabile centralinista: anche lui appassionato di sport, anche lui camminatore e amante dell'aria aperta ma... gli mancava l'esperienza del nordic walking. Parlando, nelle pause di lavoro è nata l'idea di una prova con lui da estendere ai suoi amici dell'Unione Ciechi. Così è stato e grazie all'interessamento del presidente Marco, del suo consiglio direttivo e della segreteria, abbiamo organizzato la giornata: sei forse otto partecipanti, numeri che spesso non vediamo neppure ai corsi base! (già un successo prima di iniziare!)

In settembre proviamo con Davide, percorso, tecnica e didattica. E' prezioso ma non scontato il passaggio dall'utilizzo di un bastone da impiegare per rilevare gli ostacoli a quello di due prolungamenti delle nostre braccia, ideale perno per spingerci in avanti muovendo pure tutti i muscoli degli arti superiori. 

Ci organizziamo anche per l'assistenza: trovo in Cristina, una delle socie fondatrici della nostra asd, grande entusiasmo oltre ad una sicurezza ulteriore! Ma evidentemente non bastava e la fortuna ha giustamente provveduto:

Venerdì sera ci dedichiamo alla preparazione della giornata, agli esercizi da fare e da provare... Squilla il cellulare, è Stefano dei Camminatori Senza Confini - istruttore che nel week end sarebbe stato in trasferta formativa-; parlando, gli ricordiamo anche della giornata con i non vedenti. Anche lui rimane contento e chiede se può partecipare anche Piera, l'istruttrice della sua associazione. Visto che il lavoro condiviso non guasta mai, anche Piera è assoldata!

Sabato ci svegliamo, il cielo è grigio ma fortunatamente non piove; alle 8,40 passo a prendere a casa Alessandra, poi Davide e Antonio giunti in stazione e ci dirigiamo al Parco Bassani. Nel giro di mezz'ora arrivano tutti i partecipanti e possimo incominciare la prova! Qualcuno è veramente coordinato, qualcun altro sembra avere il turbo sotto i piedi... ma è la bella atmosfera di spensierata allegria che ci contagia un po' tutti! Passano così quasi tre ore, al termine delle quali il nostro Davide ci convoca tutti a pranzo presso la pizzeria Pulcinella!

...e siamo già pronti per ripetere questa esperienza! 

 Francesco Lazzarini

IL NORDIC WALKING TOUR SBARCA A LOCALFEST

Nell’ambito di Localfest, si terrà domenica 22 giugno a Bondeno la prima tappa del circuito fedeltà  del Nordic Walking in tour, che raccoglie un vero e proprio calendario di eventi interamente dedicati alla camminata nordica. Le iniziative spaziano dal mare alla collina e alla montagna, coinvolgendo ogni anno diverse centinaia di camminatori con i bastoncini. Il Tour rappresenta una interessante opportunità per visitare con il giusto mix di attività fisica e divertimento il territorio italiano. Domenica quindi lungo gli argini del Panaro e nei dintorni di Bondeno cammineranno assieme appassionati provenienti da diverse province e regioni italiane, in modo particolare veneti, lombardi ed emiliani in primis. L’organizzazione, patrocinata dal Comune di Bondeno e curata dall’asd Dimensione Nordic Walking e dal mensile Sport Comuni, ha fortemente voluto portare una colorata festa di sport in occasione di Localfest. “Organizzare a Bondeno una tappa del nordic walking in tour – spiega Francesco Lazzarini, presidente dell’asd Dimensione Nordic Walking - significa avvicinare ancora di più la cittadina matildea al mondo della camminata con i bastoncini. E’ di fatto il naturale prosieguo del progetto pluriennale proposto dalla nostra associazione. Lo scorso anno, proprio a Localfest, abbiamo inaugurato il primo nordic walking park della provincia di Ferrara; quest’anno abbiamo organizzato un corso di specializzazione per gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking e portiamo il tour, e siamo già pronti a raddoppiare anche per il prossimo anno!”

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 9,00 in Viale della Repubblica, dove saranno aperte le iscrizioni. Sarà possibile scegliere tra due differenti percorsi uno di 8 km e uno di 14. Alle ore 10,00 tutti i nordic walkers partiranno e seguendo gli argini del fiume Panaro fino a Santa Bianca arriveranno agli impianti idrovori per una merenda breve; poi il gruppo che affronta i 14 km proseguirà in direzione del Gamberone, mentre chi vuole coprire gli 8 km rientrerà verso Viale Della Repubblica. A conclusione della passeggiata è previsto un pasta Party con la consegna del diploma ricordo della manifestazione e - per i primi cento iscritti - di un ricco pacco gara offerto da numerose aziende del territorio quali: Andalini, Molini Pivetti, Fantasilandia, Bia, Consorzio Agrario di Ferrara, Cassa di Risparmio di Cento, Cso.

Per la buona riuscita della manifestazione e per garantire a tutti i walkers una adeguata sicurezza sono state coinvolte la Polizia Municipale dell’Alto ferrarese, l’Associazione Radio Club Contea Nord e i volontari dell’Area 1 Bondeno della Croce Rosse Italiana.

La festa dei nordic walkers è quindi a Bondeno domenica prossima!

Per info www.dimensionenordicwalking.it

 

Bondeno (Ferrara) 19 giugno 2014

TUTTO E' PRONTO PER IL CORSO COMUNICAZIONE RISERVATO AGLI ISTUTTOI SINW

Bondeno (Fe). È in programma sabato 7 e domenica 8 giugno presso il Gruppo Editoriale LUMI il corso di specializzazione in Comunicazione riservato agli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking. L'intervento formativo è tenuto dal formatore Claudio Vitali, vero e proprio guru della materia. La segreteria del corso già da qualche settimana fatto registrare il tutto esaurito. Non a caso sono attesi istruttori di Nordic Walking un pò da tutta l'Emilia Romagna e il nord est, in particolare veneto. La logistica è stata curata dell'asd Dimensione Nordic Walking, che ha curato le convenzioni con gli alberghi e i ristoranti, senza dimenticare la collaborazione con Gabriele Manservisi titolare del Gruppo Editoriale LUMI che ha messo a disposizione la bellissima sede. 

Bondeno, culla della comunicazione italiana grazie alla prima stampa con i caratteri mobili si appresta così a diventare per due giorni sede un esclusivo laboratorio di comunicazione sportiva. 

Del resto la cittadina matildea non è nuova ad attività legate alla camminata nordica, infatti lo scorso anno ha inaugurato il primo nordic walking park della provincia di Ferrara!