DNW BLOG

PIENA RIUSCITA PER L'URBAN WALKING FLUO DI COMACCHIO

COMACCHIO 31 OTTOBRE 2018. Possiamo dire che la nostra sperimetazione di urban walking fluo per Comacchio è andata molto bene, proprio perchè il centro e i canali della "piccola Venezia" ben si prestano a questa attività! Con una quarantina di partecipanti abbiamo percorso il centro storico in lungo e in largo supportati anche da una guida naturalistica nostra amica come l'eclettico Alberto Lealini. Sicuramente l'aria di festa che respirava a Comacchio nella notte di Halloween ha aiutato questa iniziativa a rendere unica questa iniziativa collegata alla giornata nazionale del trekking urbano.

L'INCONTRO CON MARCO KANTANEVA A GIRONORDIC

SEGUSINO 27 OTTOBRE 2018. Gironordic chiude col botto! Lo fa con i quasi 100 partecipanti alla gara; lo fa per l'invito diversi ospiti d'eccezione a partire dal fondatore del Nordic Walking Moderno Marko Kantaneva, per passare a Giovanni Bandini, guru della Nordic Walking Meditation, lo fa per la presenza di sponsor di tutto rilievo come il main sponsor Eclisse, Vipole (azienda di Bassano che propone bastoncini innovativi da nordic walking), Alpen Plus (produttrice di capi tecnici) e la catena di negozi sportivi KiwiSports. Numeri e contenuti molto importanti per un circuito che sta assumendo un ruolo di crescente rilievo nel panorama agonistico nazionale: la folta presenza di pubblico nonostante la pioggia testimonia la rilevanza di Gironordic. Per Dimensione Nordic Walking non potevano mancare il presidente Francesco Lazzarini e la segretaria Maria Antonietta Floccari, impegnati anche come giudici di gara. Kantaneva, intervistato da Alex Geronazzo (direttore tecnico di Gironordic), ha voluto trasmettere a tutti i partecipanti l'importanza della camminata con i bastoncini, in quanto nata e proseguita negli ultimi vent'anni attraverso una continua interazione con studi scientifici. "vi definiscono pazzi? ma quanto state bene praticando nordic walking? questa è la risposta giusta da dare a queste obiezioni... Il nordic walking moderno è un movimento pensato, scientifico e capace di riunire persone!", ha spiegato Kantaneva. 

Con la conclusione di Gironordic si è concluso anche per i neo giudici rappresentanti di Gironordic un anno ricco di appuntamenti sportivi e di grande crescita tecnica, anche se già tra qualche sarà necessario riprendere a formazione per affrontare al meglio le nuove sfide.  

A COMACCHIO UN TREKKING URBANO A PASSO DI NORDIC WALKING

AGGIORNAMENTO COMUNICO STAMPA 
 
Mercoledì 31 ottobre il trekking urbano, ormai diffuso in Italia in decine di città e paesi, sbarca anche a Comacchio! Il camminare lento ben si sposa con i canali e gli splendidi scorci tipici della “Piccola Venezia”. E’ infatti in programma un percorso di circa 4,5 km adatto a tutti, che porterà i nostri camminatori a vedere alcuni dei simboli della città lagunare. L’iniziativa sarà particolare perché tutti i partecipanti sono tenuti a portare i bastoncini da nordic walking; questi ultimi verranno illuminati con modalità “fluo”.
 
La parte tecnica è seguita dall’asd Dimensione Nordic Walking, che come spiega il presidente Francesco Lazzarini <<sarà un percorso suggestivo che noi abbiamo voluto rendere unico utilizzando i bastoncini da nordic walking in modalità “fluo”. Non saranno illuminati solo per bellezza, ma anche per rendere indimenticabile l’esperienza dei tanti camminatori attesi per questa iniziativa. Ringrazio Massimo Passerini per la collaborazione e per i sempre utili consigli>> Il trekking urbano rappresenta per asd Dimensione Nordic Walking l’evento conclusivo di un anno particolarmente ricco di attività, a partire dai corsi per giungere alle passeggiate organizzate in tutta la provincia di Ferrara.
 
ATTIVITA’ DIMENSIONE : siamo un’associazione che si propone di promuovere in tutta la provincia di Ferrara la cultura del cammino e in modo particolare la cultura del nordic walking. L’attività di base è data dai corsi per imparare la tecnica di nordic walking passo parallelo, alternato e variazioni di passo. Inoltre quest’anno abbiamo organizzato molte passeggiate ludico motorie proprio per promuovere il nordic walking nella nostra provincia.
 
Siamo strutturati per offrire percorsi mirati alle necessità dei nostri corsisti, compreso un percorso di avvicinamento consapevole alle gare (non occorre avere soltanto fiato, ma avere anche una buona tecnica!!)
  
CONTATTI:
Mobile: 347 0835343
Facebook: a.s.d. Dimensione Nordic Walking

Sulle Mura di Ferrara per sostenere il progetto Civico 77

Ferrara 14 ottobre 2018 - E dopo tanto lavoro e... tanti km fatti proprio in loco, sulle nostre splendide Mura di Ferrara per delineare il percorso migliore con i bastoncini, è arrivato finalmente il grande giorno! Chi dei nostri ha seguito l'organizzazione, la sentiva come una passeggiata speciale, per noi, ma anche e soprattutto per sostenere un progetto sociale importante per la città di Ferrara: la realizzazione di un progetto ambizioso, non scontata e veramente importante per tante persone portatrici di handicap. Il tempo ci ha aiutato: proprio non sembrava ottobre con i 24° di mezzogiorno e con un bel sole che per poco...non spaccava le pietre!

Tra i partecipanti abbiamo trovato persone provenienti non solo da Ferrara ma anche da Bologna, Comacchio e Portogaribaldi e... gli amici di vecchia data del nordic walking in Tour Andrea ed Elena da Bassano del Grappa, accompagnati dal simpaticissimo e voracissimo "Been"!

Con gli oltre 7 km e mezzo percorsi con la tecnica di nordic walking,  tra sopra e sotto mura, abbiamo "stanato" alcuni degli scorci più belli delle Mura (ma ne abbiamo tralasciati altri, utili probabilmente per l'organizzazione di altre passeggiate ludico motorie..). Non poteva mancare un gustoso terzo tempo proprio a Baura, a pochi metri dal Civico 77, dove abbiamo potuto constatare l'avvio dei lavori. Questa è la nostra associazione, asd Dimensione Nordic Walking! 

Per ulteriori informazioni e per provare la camminata nordic o con i bastoncini a Ferrara e provincia puoi scrivere a francesco_1127@libero.it

Sosteniamo il Civico77 a passo di nordic walking

FERRARA 7 OTTOBRE Tra una settimana, proprio a quest'ora saremo sulle Mura di Ferrara per una nordicata diversa dal solito per diversi ordini di motivi... dal paercorso che proveremo ad effettuarne uno di quasi 10 km riducendo al minimo gli attraversamenti pedonali, allo scopo, nobile e condiviso dall'intero nostro consigio direttivo: sostenere concretamente un progetto sociale importante per la nostra comunità, quel "civico 77" finalizzato al restauro di un vecchio essicatoio di tabacco e renderlo abitabile da 6 persone portatrici di disabilità. Hanno già aderito camminatori provenienti da fuori Ferrara! vi aspettiamo numerosi!