DNW BLOG

Sulle Mura di Ferrara per sostenere il progetto Civico 77

Ferrara 14 ottobre 2018 - E dopo tanto lavoro e... tanti km fatti proprio in loco, sulle nostre splendide Mura di Ferrara per delineare il percorso migliore con i bastoncini, è arrivato finalmente il grande giorno! Chi dei nostri ha seguito l'organizzazione, la sentiva come una passeggiata speciale, per noi, ma anche e soprattutto per sostenere un progetto sociale importante per la città di Ferrara: la realizzazione di un progetto ambizioso, non scontata e veramente importante per tante persone portatrici di handicap. Il tempo ci ha aiutato: proprio non sembrava ottobre con i 24° di mezzogiorno e con un bel sole che per poco...non spaccava le pietre!

Tra i partecipanti abbiamo trovato persone provenienti non solo da Ferrara ma anche da Bologna, Comacchio e Portogaribaldi e... gli amici di vecchia data del nordic walking in Tour Andrea ed Elena da Bassano del Grappa, accompagnati dal simpaticissimo e voracissimo "Been"!

Con gli oltre 7 km e mezzo percorsi con la tecnica di nordic walking,  tra sopra e sotto mura, abbiamo "stanato" alcuni degli scorci più belli delle Mura (ma ne abbiamo tralasciati altri, utili probabilmente per l'organizzazione di altre passeggiate ludico motorie..). Non poteva mancare un gustoso terzo tempo proprio a Baura, a pochi metri dal Civico 77, dove abbiamo potuto constatare l'avvio dei lavori. Questa è la nostra associazione, asd Dimensione Nordic Walking! 

Per ulteriori informazioni e per provare la camminata nordic o con i bastoncini a Ferrara e provincia puoi scrivere a francesco_1127@libero.it

Sosteniamo il Civico77 a passo di nordic walking

FERRARA 7 OTTOBRE Tra una settimana, proprio a quest'ora saremo sulle Mura di Ferrara per una nordicata diversa dal solito per diversi ordini di motivi... dal paercorso che proveremo ad effettuarne uno di quasi 10 km riducendo al minimo gli attraversamenti pedonali, allo scopo, nobile e condiviso dall'intero nostro consigio direttivo: sostenere concretamente un progetto sociale importante per la nostra comunità, quel "civico 77" finalizzato al restauro di un vecchio essicatoio di tabacco e renderlo abitabile da 6 persone portatrici di disabilità. Hanno già aderito camminatori provenienti da fuori Ferrara! vi aspettiamo numerosi!

Sosteniamo il Civico77 a passo di nordic walking - foto e altre info utili

Sono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione dell'immobile ex essiccatoio per la realizzazione di un progetto di residenzialità e laboratori socio occupazionali rivolti a persone con disabilità.
Per poter realizzare un progetto così ambizioso, c'è bisogno dell'aiuto di tutti... noi abbiamo pensato di proporre una camminata ludico motoria a sostegno di questa importante iniziativa sociale.
grazie a tutti coloro che parteciperanno!
 

NUOVA VITA ALLE USCIT DEL GIOVEDI'

Grazie al progetto Giardini in movimento promosso e sostenuto dal Comune di Ferrara, a cui asd Dimensione Nordic Walking partecipa attraverso il coordinamento promosso dal Comitato Provinciale di Aics di Ferrara, le tradizionali uscite del giovedì pomeriggio si sono particolarmente rianimate! Eravamo partiti anni fa come gioco, andavamo in due o 3 persone, mentre ora si stanno aggiungendo vecchi e nuovi amici. La formula è semplice: ritrovo ore 18,00 mura di Porta Po e giro fino al bastione di via Portamare e rientro!

Ecco una sana e facile passeggiata a passo di nordic walking, offerta gratuitamente, che sta coinvolgendo persone anche molto diverse tra loro: dal sedentario cornico, all'atleta, dal pensionato all'impiegato.

 

A MAGGIO, IL NORDIC WALKING PROCEDE A GONFIE VELE

Ferrara 22/05/2018. Solendido periodo per nordicare in questo maggio pazzerello. L'asd Dimensione Nordic Walking non si ferma, anzi raddoppia e risulta attivissima nell'organizzazione di attività promozionali e didattiche. Non poteva mancare l'annuale appuntamento con gli amici dell'Unione Ciechi di Ferrara, andato in scena sabato 19 maggio presso l'attrezzatissimo Camping Florenz, dove ospiti dell'Happy Camp, il gruppo ferrrese ha fatto tappa per una giornata di nordic walking e  relax al mare. Da non dmenticare anche un secondo appuntamento organizzato nell'ambito dell'Happy Camp giovedì 17 maggio. Ma soprattutto va notato il grande sforzo organizzativo per l'organizzazione della passegiata ludico motoria organizzata domenica 20 maggio a Portagaribaldi nell'ambito della Sagra dell Canocchia e della Seppia e patrocinata dal Comitato Provinciale Msp di Ferrara. La buona riuscita della manifestazione è data anche dalla presenza di gruppi di camminatori provenienti anche dalla vicina Romagna, in particolare da Villanova!

a breve pubblicheremo alcune delle splendide fotografie e il doppio appuntamento in programma del weekend del 2 e 3 giugno: il sabato andremo in Valle per percorsi inesplorati, mentre la domenica ci dedicheremo ad una giornata di introduzione alla tecnica di base.

Dopo tutto questo, abbiamo colto segnali di stanchezza nel nostro presidente, che ormai non dorme da 4 notti!