DNW BLOG

"ALLA SAGRA DELLA CANOCCHIA A PASSO DI NORDIC WALKING" IN ANTEPRIMA AL MISEN 0

Ferrara 14 aprile 2018. "A passo di nordic walking per la sagra della Canocchia"... è stata presentata nella prestigiosa cornice del Misen, la sagra delle sagre! E' in programma domencia 20 maggio a Portogaribaldi e prevede una doppia attività: una di tipo ludico motorio riguardante la camminata con i bastoncini per spiagge e vigneti e studiata per poter essere veramente alla portata di tutti, bambini, adulti e anziani, gente allenata e sedentari... La seconda attività, al termine della passeggiata è di tipo enogastronomico: concluderemo assieme allegramente all'interno dello stand della sagra gustando naturalmente un piatto a base di pesce. L'iniziativa è il frutto di una importante sinergia tra Sagra della Canocchia e della seppie di PortoGaribaldi, la nostra asd Dimensione Nordic Walking in collaborazione con Massimo Passerini e Deltaciclando. Inoltre è stata inserita come seconda tappa del circuito locale di nordic walking organizzato dal Comitato Provinciale di Ferrara di Msp Italia. "La ricerca della sinergia tra nordic walking e sagre è stato fin dai primi tempi uno degli elementi da cui è partita l'esperienza della nostra associaizone - spiega il presidente Francesco Lazzarini-: cercavamo luoghi di aggregazione per presentare e condividere la nostra passione per la camminata! A distanza di anni, forse il progetto iniziale è stato messo parzialmente nel cassetto per lasciare spazio a poche ma ben strutturate iniziative, come già avvenuto lo scorso anno con la sagra dell'anguilla, nel primo weekend di nordic walking di Comacchio." 

ecco il programma:

 

PORTOGARIBALDI DOMENICA 20 MAGGIO

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

h.09,30: ritrovo e iscrizioni in sagra sul PortoCanale di Portogaribaldi

 

  • h.10,30: Partenza Passeggiata Ludico Motoria. Lunghezza 7 km circa in un itinerario unico tra spiaggia & dune!

 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:

 

1)  SAREMO AFFIANCATI DA GUIDA NATURALISTICA

 

2)   PIT STOP A META’ PERCORSO CON RISTORO;

 

3)  CONCLUSIONE IN SAGRA CON MENU TIPICO;

…E PER CHI VUOLE INIZIARE A CAMMINARE CON I BASTONCINI? 

ASD DIMENSIONE NORDIC WALKING METTE A DISPOSIZIONE ISTRUTTORE E BASTONCINI SU PRENOTAZIONE

PER INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI:

Francesco: Cel: 347/0835343

E-MAIL: dimensionenordicwalking@gmail.com

FACEBOOK: A.S.D. DIMENSIONE NORDIC WALKING

WEB:  WWW.DIMENSIONENORDICWALKING.IT

 

ED ECCO I PRIMI GIUDICI FERRARESI DI NORDIC WALKING

Si è svolto sabato 7 aprile presso la Palestra Saint Tropez di Dueville (Vi) il primo corso per la formazione dei giudici di gara AICS di nordic walking. Tra i 25 i partecipanti (quasi tutti istruttori, qualcuno con importanti esperienze di gara) provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna ma anche Liguria, anche i nostri soci Maria Antonietta Floccari e il presidente Francesco Lazzarini. L'asd Dimensione Nordic Walking è quindi tra le prime associazioni in Italia  - unica in Emilia Romagna e Provincia di Ferrara - in ambito Aics ad essere dotata in casa di giudici di nordic walking!

 Il regolamento presentato è il frutto di una decina di anni nell’ organizzazione di gare di nordic walking senza dimenticare le importanti esperienze anche nelle competizioni dello sci di fondo da parte di Remo Longin e del suo staff. Ad introdurre la giornata di formazione è stato Carlo Grigolon, responsabile nazionale Aics Nordic Waling School: “ringrazio tutti i partecipanti per la vostra numerosa presenza, arrivata con un breve preavviso..”. Le gare in programma da quest’anno saranno prevalentemente brevi e in salita, oppure su lunghe distanza come ad esempio la mezza maratona (21,0975 km). Alla base del ruolo del giudice è stato posto un principio fondamentale: l’imparzialità che deve essere una garanzia per tutti gli atleti che decidono di prendere parte ad una gara. Per ottenerla concretamente, sono state poste alcune semplici regole che il concorrente è tenuto a rispettare: si parte (art.1) dalla regolazione dell’altezza dei bastoncini (angolo massimo del gomito 90° e minimo 80°) per proseguire con il divieto assoluto di correre (art.2); grande attenzione viene posta anche al movimento delle braccia che deve essere allungato in fase di massima estensione creando una linea unica con il bastoncino (art.3); di quest’ultimo, poi, la punta non deve mai trovarsi più avanti dell’impugnatura ed essere appoggiata a terra entro l’appoggio del tallone relativo al piede posteriore (art.4).

Il concorrente che non osserva queste poche regole viene sanzionato con punti penalità. Nello specifico ogni punto penalità equivale all’aggiunta di un minuto in più sul tempo finale: ad esempio se il nostro partecipante viene sorpreso a correre gli verranno aggiunti 20 minuti; 10 se la regolazione dei bastoncini non risulta corretta; 5 o 10 minuti a seconda che il braccio sia poco esteso o totalmente cieco; 5 minuti se la postura non è corretta. Emerge come dato imprescindibile che questo nuovo regolamento privilegia lo sviluppo della tecnica a discapito della velocità elevata che naturalmente tende a ridurre l’ampiezza dei movimenti. Evidentemente in un contesto competitivo sarà difficile vincere prendendosi sul groppone una somma di penalizzazioni… Oltre al regolamento, è stata data la possibilità a tutti i neo giudici di misurarsi fin da subito in una esercitazione sul campo con un gruppo di camminatori che hanno “fatto da cavie” nelle prime rilevazioni dei giudici. Il fatto di aver riscontrato significativi miglioramenti dopo la segnalazione da parte dei giudici dei primi errori, evidenzia come sotto pressione il camminatore medio tenda a dare il meglio di sé proprio per migliorare. In un clima disteso e di grande disponibilità al confronto, sono emersi molti interventi che hanno arricchito tutti i partecipanti.

Ma se il primo corso per la formazione dei giudici si è appena concluso, presto si cercherà di portare idealmente in ogni associazione affiliata Aics un adeguato numero di giudici per poter meglio affrontare l’organizzazione dei vari campionati.

A BONDENO CON AICS NORDIC WALKING SCHOOL PER IL CORSO ISTRUTTORI DI I LIVELLO

Ferrara 26 marzo 2018. Lo scorso weekend è stato letteralmente all'insegna del nordic walking per il nostro presidente Francesco Lazzarini, che è stato parte integrante dello staff che ha tenuto il corso per istruttori di 1°livello tenuto a Bondeno dalla Aics Nordic Walking School. La sezione di Aics è particolarmente viva e attiva in tutto il centro e nord Italia e propone un percorso formativo unico e molto apprezzato dai tanti appassionati che negli ultimi due anni l'hanno scelta. E' stata scelta la "nostra Bondeno" in quanto terreno fertile per passati corsi di formazione, ma anche perchè è stata la prima cittadina ferrarese a realizzare un nordic walking park. Sede del corso è stata la splendida Play Valley, autentico augurio per i nove neo istruttori di proseguire e di vivere pienamente lo splendido percorso di formazione e di sport che già da ora hanno abbracciato con il naturale entusiasmo che dovrebbe pervadere tutte le attività sportive. "Sono particolarmente felice del buon esito di questo weekend -spiega Lazzarini- in quanto ho cercato di dare tutto il mio entusiasmo e la mia esperienza per la buona riuscita del corso. Ho conosciuto appassionati che come me quotidianamente praticano la camminata con i bastoncini ma soprattutto ho  conosciuto splendide persone che fin da subito si stanno mettendo in gioco per far crescere le nostre realtà. Fondamentale per la buona riuscita del weekend è stata la presenza di ottimi formatori come Carlo Grigolon Responsabile Nazionale della Aics Nordic Wakling School e le formatrici Maria Daniela Trentini e Valentina Lanz. Impossibile non ringraziare Gabriele Manserivisi che ci "ha prestato" la Play Valley per l'intera durata del corso. Mi auguro di poter organizzare ancora iniziative simili perchè la fatica necessaria per un buon esito dei corsi è ampiamente compensata dal clima di sereno confronto e di piacevole apprendimento che solo la condivisione di una grande passione come il nordic walking ci sa dare. Avremo a breve anche noi di asd Dimensione Nordic Walking nuovi istruttori? Mi auguro di si perchè potrebbero essere tante le attività da proporre a Ferrara e provincia... ci stiamo comunque lavorando, qualcuno potrebbe essere pronto , vedremo..." Ed ora spazio alla Primavera e alla nostra naturale voglia di pratica sano sport all'aria aperta!       

PIENO SUCCESSO PER IL "CORSO RISPOLVERO" DI CASUMARO

10 MARZO 2018 CASUMARO. Prima o poi finirà questo inverno, così da poter maggiore spazio alla nostra di camminare con i nostri bastoncini con una buona tecnica e in sicurezza. Per questo abbiamo organizzato il "corso rispolvero", ovvero una giornata dedicata al ripasso tecnico, sotto la guida del direttore sportivo Francesco Lazzarini e rivolto a tutti soci. Come primo ritrovo comune per il 2018, abbiamo prestato particolare attenzione agli aspetti posturali e alla corretta esecuzione dei principali passi del nordic walking, senza dimenticare un ripasso generale sull'utilizzo dei bastoncini (repetita juvant, dicevano i latini).

E' stato illustrato anche il ricco programma di attività sociali in programma per la primavera/estate ai Lidi ferraresi, nonchè una selezione di passeggiate e di iniziative alla portata dei soci di asd Dimensione Nordic Walking.

Da giovedì 15 marzo riprenderanno le passeggiate ludico motorie di nordic walking a Ferrara con incontro presso Casa del Boia alle dore 18,00.

NORDIC WALKING E LETTERATURA... BINOMIO POSSIBILE?

Domenica 4 marzo presso l'Agriturismo La Florida di Bondeno si è svolto un interessante incontro con la scrittrice Paola Bassani, figlia dell'indimenticato maestro Giorgio, l'autore del Romanzo di Ferrara, del Giardino dei Finzi Contini e di tante altre splendide pubblicazioni, curato magistralmente dalla redazione di Sport Comuni. Anche Dimensione Nordic Walking era presente con un proprio banchetto per presentare la propria attività ed invitare amichevolmente tutti i partecipanti a provare la nostra amata camminata con i bastoncini. Ci ha fatto particolarmente piacere ritrovare alcuni dei nostri primissimi allievi, che ci hanno confermato che ancora oggi continuano a praticare nordic walking.

Sarebbe bello ed interessante poter sviluppare un percorso urbano ferrarese adatto al nordic walking o all'urban walking tale da ripercorre i luoghi raccontati dal grande Bassani... qualcuno sta provando a far quadrare i pezzi... work in progress!

PENNA BLU